Scorzette di arance candite

Scorzette di arance candite.jpgE questa volta per finire il pasto, niente di meglio che le mie scorzette d’arance candite (bio, le mie in questo caso) alle quali ho abbinato Il Moro Limited Edition 2015; è un vino che nasce da una vendemmia tardiva delle uve di Nero d’Avola e solo in alcune vendemmie scelte e per questo in Edizione Limitata. È secco, ma vellutato e caldo, con note di cacao amaro e spezie e si fonde in bocca con la morbidezza delle scorze d’arancio che, quando sono fatte in casa, sono croccanti fuori e con un cuore morbido dentro.

Ingredienti
arance bio
zucchero

Sbucciate le arance e lasciate a mollo per 24 ore, cambiando l’acqua 2/3 volte.
Poi tagliatele, strizzatele un poco ma non troppo e pesatele. Pesate la stessa quantità di zucchero. Mettete a cuocere gli ingredienti in una pentola con un fondo bello spesso a fuoco molto basso per evitare che le arance si brucino e lo zucchero si caramelli e poi alzate man mano la fiamma che resterà a fuoco medio…
Per incanto le vedrete materializzarsi così… dopo circa 15/ 20 minuti per circa 300/500 g di bucce d’arancia, non c’è una regola precisa… vanno guardate a vista… come tutte le cose preziose!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top