Visite in cantina

[title type=”h4″][/title]

Valle dell’Acate apre le porte di una cantina storica che racconta sei generazioni di imprenditoria agricola. La visita permette agli appassionati di scoprire i segreti dell’arte di fare il vino, in un’atmosfera incantevole fatta di storia, tradizioni e cultura.

Il viaggio multisensoriale “7 terre per 7 vini” prende il via tra i vigneti di proprietà dell’azienda che si distinguono per la parcellizzazione ovvero l’esaltazione di ogni singola peculiarità. Prosegue nel vecchio “Palmento” oggi “museo del vino”, un luogo dove il tempo si è fermato. La suggestiva architettura in pietra, le attrezzature e l’organizzazione degli spazi ripropongono l’atmosfera contadina in cui un tempo si assisteva alla nascita del vino: l’ampio locale ospita i torchi Dal Negro che hanno sostituito la vecchia “cianca” deputata alla spremitura dell’uva; qui un tempo donne, uomini e bambini pestavano l’uva a suon di canti e filastrocche. Le grandi aperture che servivano per introdurre “nelle piste” del palmento l’uva appena raccolta, oggi aprono squarci di luce su questa pietra in penombra. Infine, perfettamente integri, i canali attraverso cui defluiva il mosto che, “per caduta”, si avviava alla sottostante “Dispensa”. Proprio la “Dispensa” ospita le degustazioni guidate dei 7 vini Valle dell’Acate proprio come 7 sono le terre dalle quali nascono nei vigneti bio certificati. Sette realtà diverse che regalano unicità e identità ai vini, inconfondibili nella loro espressione più cara e ricercata con integrità: la D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria Classico e il Cerasuolo di Vittoria Iri da Iri, le D.O.C. Vittoria Il Frappato and Tanè-Nero d’Avola, la D.O.C. Sicilia Bidis-Chardonnay, Zagra-Grillo, e Il Moro-Nero d’Avola. Accanto alla degustazione, sono proposti abbinamenti a piatti tipici della cucina siciliana realizzati con prodotti biologici e a chilometro zero.

Quale modo migliore per concludere questo itinerario nel gusto e nella storia!

Quattro proposte di degustazione in abbinamento a specialità siciliane:

[column type=”one_half” last=”no”]

[toggles_shortcode][toggles_item title=”Proposta A“]Degustazione di 3 vini VALLE DELL’ACATE in abbinamento a olive, “ciappe di pomodoro” (pomodoro secco) e pane casareccio a lievitazione naturale.
Prezzo: Euro 18,00 a persona
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.
[/toggles_item]

[toggles_item title=”Proposta B“]Degustazione di 4 vini VALLE DELL’ACATE in abbinamento a “arancini” e “scacce”, ragusano DOP a stagionatura media, olive, “ciappe di pomodoro” (pomodoro secco) e pane casareccio a lievitazione naturale.
Prezzo: Euro 30,00 a persona
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.[/toggles_item]

[toggles_item title=”Proposta C“]Degustazione di 4 vini VALLE DELL’ACATE e pranzo tipico ragusano. Piatto di benvenuto con sfiziosità del territorio, primo piatto di pasta della tradizione, piatto di verdure alla siciliana, frutta di stagione e dolce tipico siciliano. Acqua e caffè.
Prezzo: Euro 45,00 a persona (per gruppi di minimo 10 persone)
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.
[/toggles_item]

[/toggles_shortcode]

[/column][column type=”one_half” last=”yes”]Precisiamo che  il giorno del Wine Tasting Tour sarà richiesto il pagamento per il numero delle persone confermate in prenotazione, anche se il numero di presenti sarà inferiore. Al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento del 50% dell’importo totale a titolo di cauzione.

Tutti i prodotti sono biologici e a chilometro zero. 

Per tutte le proposte è obbligatoria la prenotazione che deve pervenire a mezzo fax 0932/1865149 o e-mail visite@valledellacate.it almeno una settimana prima della degustazione.

[/column]

Su richiesta è attivo un servizio di transfert convenzionato per arrivare in azienda.

[column type=”one_half” last=”yes”]

[toggles_shortcode][toggles_item title=”TRANSFERT“] Il servizio di transfert è attivo dalle seguenti località:

Comiso: 60 euro
Ragusa: 80 euro
Marina di Ragusa: 90 euro
Modica: 90 euro
Scicli: 90 euro

I preventivi comprendono il trasferimento massimo di 4 persone.
Per un numero di passeggeri maggiori, fino a un massimo di 8 persone, è richiesto un sovrapprezzo di 50 euro a transfert.

I prezzi indicati si intendono Iva inclusa, comprensivi del viaggio di andata e ritorno e del tempo di attesa durante la degustazione.
[/toggles_item]

[/toggles_shortcode]

 

 

 


Azienda aderente al Movimento Turismo del Vino.

logo_mtv_vettoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top