Tagliatelle al tartufo

le ricette di gaetanaLe tagliatelle al tartufo sono un grande classico di questo periodo: un piatto semplice e raffinato che vi farà certamente fare un figurone!
Il gusto delicato e l’inconfondibile aroma si sposano perfettamente con il Cerasuolo di Vittoria DOCG che ne esalterà appieno tutte le caratteristiche.
Scoprite subito come preparare questa squisita ricetta direttamente a casa vostra!

 

Ingredienti per 4 persone
25o g di tagliatelle
70 g circa di tartufo bianco
50 g circa di burro
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale marino
pepe nero

Mettete a bollire l’acqua e, nel  frattempo, pulite il tartufo con uno spazzolino oppure strofinatelo con un telo umido per eliminare gli eventuali residui terrosi e privatelo della scorza. Scaldate in una padella un po d’olio, l’aglio (a vostro piacimento, io non lo uso) e il burro. Fate amalgamare e, appena il burro è fuso, mettete le scaglie di tartufo grattugiate al momento per non perdere la fragranza. Scaldate ancora per pochissimi minuti e spegnete. Lasciate da parte un po’ di tartufo per la decorazione finale del piatto.
Scolate la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella a fuoco spento per farla insaporire. Servite grattugiando sopra il tartufo rimasto, spolverate con del pepe.
Sedetevi a tavola e brindate con il nostro Cerasuolo di Vittoria DOCG!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top